La casa è un diritto, stop alle discriminazioni

Il progetto raccoglie le istanze delle organizzazioni che in Europa si occupano di persone LGBTQIA+ senza fissa dimora e marginalizzate, con l’intento di creare un network che possa efficacemente condurre azioni di advocacy e strategie di prevenzione. 

Il progetto si svolge nell’ambito di “Connecting Spheres: Strengthening CSOs and Networks to Protect GBV Survivors in all their Diversity” di Oxfam Italia e Fondazione Giacomo Brodolini, co-finanziato dall’Unione Europea e realizzato da una nutrita partnership di enti e organizzazioni europee: Associazione Quore (capofila), Ahora donde (Barcelona, ES) (partner), Cadal (Bruxelles, BE) e Sateenkaari-ikkuna ry (Helsinki, FI) (partner associati).

In collaborazione con l’Università di Torino, Dipartimento di Psicologia e FEANTSA

Un network per il diritto all’abitare

Le organizzazioni partner del progetto si impegnano da anni nella lotta alla precarietà abitativa delle persone LGBQIA+ discriminate e sopravvissutə, non solo per offrire soluzioni concrete ma anche per indagare il fenomeno e studiare politiche di prevenzione. Per questo QueerNet ha concepito un programma di interventi multilivello finalizzati all’obiettivo generale di promuovere il benessere delle persone LGBTQIA.

Per informazioni: advocacy@quore.org

Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente dell’autor3 e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della COMMISSIONE EUROPEA, Direzione Generale Giustizia e Consumatori. Né l’Unione Europea né la DG JUST possono essere ritenuti responsabili.

Gli obiettivi

Attraverso un approccio integrato, il progetto vuole perseguire:

  • Implementazione della ricerca P.R.I.D.E., che Quore ha pubblicato nel 2024 attraverso una nuova indagine quali-quantitativa in quattro paesi europei (Italia, Belgio, Spagna e Finlandia);

  • azioni di sensibilizzazione, formazione e capacity building di organizzazioni e attivistə

  • attività di empowerment delle persone beneficiarie dei progetti di housing a livello europeo

  • creazione di un network europeo sul tema del disagio abitativo delle persone LGBTQIA+ 

ASSOCIAZIONE QUORE

via Caprie, 12 – 10138 – Torino
C.F. 91021910012
P.IVA 10365230019

SEDE OPERATIVA

Via Sant’Agostino, 12 – 10121 – Torino
segreteria@quore.org

ADERIAMO A

Privacy policy / Cookie policy
Designed with love by Luca Minici

SOSTIENICI CON UN CLIC

oppure un bonifico

IBAN intestato a Associazione Quore
IT 39 J 03069 09606 100000169261