Il turismo LBGT

Friendly Piemonte è lo speciale benvenuto che la regione Piemonte dedica ai turisti LGBT, e non solo, per offrire la migliore cultura dell’accoglienza. La grande offerta turistica di Torino e Piemonte si arricchisce dei colori dell’arcobaleno grazie ad un lavoro capillare sul territorio e all’attenzione dei molti operatori turistici coinvolti.

Friendly Piemonte è un progetto ideato dall’associazione Quore nel 2010 e realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte per promuovere il territorio torinese e piemontese come destinazione turistica LGBT.

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori turistici circa l’accoglienza del turista LGBT, creare occasioni di dialogo e scambio sul tema dell’orientamento sessuale e soprattutto favorire lo sviluppo di una migliore cultura dell’ospitalità.

Friendly Piemonte riunisce innumerevoli operatori sul territorio, enti locali e agenzie di promozione turistica impegnati a confezionare pacchetti su misura per singoli e gruppi per garantire la migliore delle esperienze di viaggio.

Supporters

Il mondo turistico è rappresentato da diverse realtà locali che promuovono il territorio al fine di garantire al potenziale turista un servizio attento e specifico su ogni prodotto.

In particolare troviamo:

  • le ATL (Agenzie Turistiche Locali): sono strutture organizzative a livello locale dell’attività di accoglienza, informazione e assistenza turistica;
  • gli uffici IAT: sono uffici d’informazione turistica collocati su tutto il territorio per fornire al turista materiale promozionale e informazioni di dettaglio;
  • i Consorzi Turistici: svolgono attività di promo-commercializzazione e valorizzazione del prodotto turistico piemontese;
  • le Pro Loco: svolgono attività di promozione e valorizzazione del territorio e di utilità sociale

Cosa prevede il progetto

Per approfondire visita il sito friendlypiemonte.com.

Formazione

workshop, incontri di sensibilizzazione, educational tour per TTOO di settore.

Rete

coinvolgimento degli enti di promozione turistica e partecipazione a fiere di settore

Informazione

ovvero predisposizione di materiale promozionale e progettazione di campagne web marketing mirate