Diario Del Pride – Giorno -12

Uguaglianza

Sostantivo femminile che non implica il fatto di essere uguali. Infatti nessuno di noi è uguale ad un altro. L’uguaglianza parte dal concetto di diversità come condizione di partenza. Se non si parte da questo presupposto  qualsiasi percorso verso l’uguaglianza non può partire.

Il dizionario dice che l’uguaglianza è un ideale etico-giuridico o etico-politico, secondo cui i membri di una collettività devono essere considerati allo stesso modo relativamente a determinati diritti o valori. Non importa quale che sia la differenza che li caratterizza, ma i membri di una collettività devono essere considerati allo stesso modo.

Basterebbe che i nostri legislatori leggessero il dizionario, compito che a quanto pare sembra essere sempre  più difficile anche per loro. Quindi, vista questa loro grave mancanza, non ci resta che rimboccarci le maniche e continuare noi a ricordare loro il fatto che in questo momento la nostra Repubblica è fondata sulla disuguaglianza.

Se nel rivendicare questo sacrosanto riconoscimento siamo i primi a dimenticarci della nostra diversità allora diventiamo noi stessi vittime delle discriminazioni che vogliamo combattere. Impariamo per primi che le parole hanno un  senso nel nostro crescere come persone e come comunità solo se ne comprendiamo il senso. Ricordiamocelo tutti quando urleremo i nostri slogan per le strade di Torino il prossimo 27 giugno.

Felice chi è diverso
essendo egli diverso.
Ma guai a chi è diverso
essendo egli comune.

S.Penna

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *