Diario del Pride – Giorno 0
Oggi
Benvenuto a te che marci per la prima volta con noi.
Benvenuto a te che di Pride non ne hai saltato neanche uno.
Benvenuto al volontario che da settimane lavora perché oggi sia un giorno speciale.
Benvenuto a te che hai capito che questa battaglia è per tutti.
Benvenuto a chi rappresenta le istituzioni e sostiene con la sua presenza le istanze di una minoranza, perché così si differenzia la civiltà dall’inciviltà.
Benvenuto a te che sei nato in un’altra terra e sei arrivato qui per scappare da qualcosa che ti terrorizzava, fosse fame o fosse guerra: forse non capisci ancora bene cosa chiediamo, ma sorridi perché la tua lotta e la nostra lotta sono sorelle.
Benvenuto a te che da casa o dal marciapiede protesterai per una manifestazione nella quale non ti riconosci: noi siamo qui anche per te, per quanto ci costi sappiamo che difendiamo anche la tua libertà.
Benvenuto a te che hai deciso di scendere in piazza oggi ed hai paura: passerà e tutto quello che hai vissuto diventerà la tua forza.
Benvenuto a te, che ancora a scendere per strada con noi non ce la fai: abbiamo gambe e voce anche per te, urleremo più forte perché tu possa trovare presto il coraggio di farlo.
Benvenuto a te che preghi un dio che sostieni ci odi: noi marciamo oggi perché tu possa continuare a pregarlo.
Benvenuto a te che stai pensando di lasciare questo paese perché non riconosce i tuoi diritti: ti capiamo tutti, di vita ne abbiamo una sola, continueremo a marciare per te anche quando sarai distante sperando che un giorno tu possa ritornare a casa e sentirti un cittadino come tutti gli altri.
Benvenuto a te che manifesti al Family Day: perché tutto l’odio che tu vomiti noi lo raccogliamo e lo trasformiamo in amore, perché tutti i privilegi che rivendichi noi li raccoglieremo e li trasformeremo in libertà per tutti.
Perché oggi come tutti i Pride non c’è spazio per l’odio: oggi è il nostro orgoglio e noi lo festeggiamo con tutto il nostro amore.
Benvenuti al Pride di Torino 2015, il luogo dove c’è spazio per
UN SOLO ORGOGLIO, ZERO PREGIUDIZI
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!