Sì al Matrimonio Egualitario. La Giustizia sempre più avanti della politica.

Il tribunale di Grosseto ha ordinato al Comune “di trascrivere nei registri di stato civile il matrimonio” fra due uomini, italiani, celebrato a New York nel dicembre 2012. Secondo il giudice, nel codice civile “non è individuabile alcun riferimento al sesso in relazione alle condizioni necessarie” al matrimonio. Il tribunale ha accolto il ricorso della coppia dopo che l’ufficiale di stato civile si era rifiutato “di trascrivere nei registri l’atto”.In seguito alla celebrazione del proprio matrimonio a New York, due cittadini italiani ne avevano chiesto la trascrizione all’ufficiale dello stato civile di Grosseto, il quale aveva rigettato l’istanza rilevando che il matrimonio tra due uomini non è consentito nel nostro paese e che si deve dare applicazione nella specie alla legge nazionale dei nubendi; secondo  il pubblico ufficiale, inoltre, il matrimonio sarebbe stato comunque contrario all’ordine pubblico.
Non possiamo che essere estremamente felici di questa decisione e l’augurio vero è che ogni coppia che abbia contratto matrimonio all’estero corra presso il comune dove oggi vive chiedendo la medesima trascrizione.

Certamente un passo in avanti in un Paese come l’Italia al palo relativamente alle questioni dei diritti delle persone omosessuali. Il nostro impegno non è comunque terminato ed anzi sarà ancora più intenso e attivo.
Per maggiori dettagli vi invitiamo la lettura dell’articolo seguente.

http://www.articolo29.it/2014/trascritto-italia-il-matrimonio-newyorchese-tra-persone-dello-stesso-sesso/

La vera notizia in tutta questa vicenda è che il Comune di Grosseto non si opporrà alla sentenza delegando chi di dovere a farlo.

http://web.comune.grosseto.it/comune/index.php?id=228&tx_ttnews%5Btt_news%5D=5931&cHash=57c129c09f

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *