Libero mi fa schifo.

Si può dire di un giornale: mi fa schifo?

Io penso di sì e allora lo dico: Libero mi fa schifo.

omofobia

Non so se avete avuto modo di disgustarvi con la prima pagina di oggi di Libero: il giornale contundente brandito da Belpietro e Feltri mette a tutta pagina come prima notizia il fatto che un (ormai) normale cittadino, Piero Marrazzo, sia nuovamente stato fermato dai carabinieri con una trans. Non c’entra la politica. C’entra l’omofobia, la transfobia, la denigrazione di un singolo e comune cittadino per il suo orientamento sessuale.

Nel 2011 io non accetto più una denigrazione così devastante di un uomo (che, tra l’altro con ogni evidenza ha problemi irrisolti) sfruttando la leva dell’orientamento sessuale. E’ una modalità adottata nei peggiori sistemi illiberali.
Vedete, non c’entra la politica. Non mi interessano le loro presunte battaglie politiche. C’entra il fatto che titoli, articoli e attacchi del genere portano il nostro arretrato paese ancora più indietro nella storia. E giustificano di nuovo quanti offendono, denigrano, o peggio, compiono violenze in causa dell’orientamento sessuale delle persone.

Per me, da adesso in poi, ogni volta ache sentirò qualcuno offendere e denigrare o vedrò qualcuno compiere violenza contro una persona transessuale o un gay o una lesbica considererò Feltri e Belpietro mandanti di quelle violenze.

Daniele Viotti