Diario del Pride – Giorno -15

Orgoglio

2 luglio del 1994: e la data del primo Pride ufficiale nel nostro paese. L’idea partì dal Circolo Mario Mieli di Roma ed raggiunse noi a Torino provocando dapprima stupore, poi una grande fase di esaltazione.

La voglia di esserci fu tale che per la prima volta si pensò di realizzare un manifesto per ricordare la giornata dell’orgoglio omosessuale e lo si affisse per le strade di Torino. Una semplice scritta “Saremo tutti uguali. Ma prima dovrà passare il Pregiudizio universale”, ed una data 28 giugno 2014.

Di quel Pride non posso personalmente dimenticare alcuni piccoli frammenti: un viaggio di notte in treno, pieno di attesa e di emozione per la prima manifestazione pubblica che provavamo a fare; la tensione all’arrivo in piazza Santissimi Apostoli per il timore di ritrovarci in pochissimi manifestanti e ritrovarsi invece a vivere la gioia di quella piazza che si riempiva di 10.000 persone da tutta Italia; il Sindaco Rutelli (si proprio lui… pensate all’epoca era addirittura radicale) che scendendo le scalinate del Campidoglio con la stessa sobrietà di Wanda Osiris viene a dare il benvenuto al corteo.

Il sole in viso, l’orgoglio e la voglia di urlare la nostra voglia di libertà, una mano che stringo durante l’intero percorso e con la quale divido piccole e grandi battaglie: questi tuttavia sono le vere emozioni che ricordo di quel Pride: perché una giornata come quella del tuo primo Pride ti cambia. Ti fa provare per la prima volta, con l’energia di chi ti circonda, cosa significa davvero l’Orgoglio Omosessuale: quell’insieme di persone che chiede gli stessi diritti ti segna… e dopo il primo Pride qualcosa cambia, dentro ognuno di noi.

Allora se qualcuno di voi sarà per la prima volta al Pride del prossimo 27 giugno ecco il nostro benvenuto: ti aspettiamo tutti a braccia aperte… qualsiasi sia la tua identità, il tuo genere, il tuo orientamento, qualsiasi sia la ragione che ti spinge a scendere per strada al nostro fianco sappi fin da ora che la nostra energia travolgerà anche te… un solo orgoglio, zero pregiudizi!

Piero Pirotto

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *