Boicottaggio Unitario Contro l’Omofobia Putinesca!

La nuova legge, firmata da Vladimir Putin il mese scorso, infligge ammende a coloro che “diffondono la propaganda e rivolta a coloro che forniscono un’immagine non tradizionale di genere, oppure che dia una comprensione distorta che gli omosessuali siano socialmente equivalenti agli eterosessuali”. La legge vieta la “propaganda omosessuale” e qualsiasi espressione di sessualità non-tradizionale, soprattutto in presenza di minori. Prevede multe da 100 a 23.400 euro, mentre gli stranieri rischiano una multa fino a 2,300 euro, l’arresto fino a 15 giorni e l’espulsione.

Le iniziative di boicottaggio della Russia per via della sua politica omofoba sono varie. La principale è quella di evitare di andare in Russia per turismo: se in Russia non ci vogliono non avranno nemmeno i nostri soldi!

Le serate estive dei locali pubblici LGBT di tutta Europa e in Italia come al Cassero a Bologna o a Muccassassina del circolo Mario Mieli o al Torinese Queever non si serve Vodka russa e si comunicano i motivi oramai ben noti per cui si chiede di non chiederla e non berla nemmeno fuori dai locali medesimi.

Una voce contro il boicottaggio della vodka arriva dalla stessa comunità Lgbt russa. L’attivista Nikolai Alekseev sostiene che l’iniziativa va bene per attirare l’attenzione, specie in vista delle Olimpiadi invernali di Sochi 2014. Ma in sostanza non cambierà nulla in Russia, spiega l’attivista e suggerisce invece un’iniziativa più efficace: fare pressione sui governi Ue e Usa perché inseriscano sulla “lista nera” i promotori della legge anti-gay russa, così che non possano viaggiare all’estero.

Certo che tutta la Comunità LGBT Italiana dovrà lavorare nella direzione polico/istituzionale ma crediamo che anche gesti simbolici possano dare maggiore consapevolezza del problema generale. Speriamo che anche i locali e le serate non LGBT possano aggiungersi in una lotta per la civiltà.

Segnaliamo anche la Campagna a sostegno delle Associazioni LGBT russe promossa da Certi Diritti. http://www.sosrussia.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *