1 Dicembre tutto l’anno: la Conferenza di Roma sull’AIDS.

Nei giorni scorsi si è tenuta a Roma la VI Conferenza Mondiale della Società Internazionale AIDS.

Nei prossimi giorni torneremo sull’argomento cercando di proporvi i documenti conclusivi. Per ora vi forniamo dei link a una serie di siti e di articoli particolarmente interessanti.

Intanto cominciamo dal sito ufficiale della Conferenza. È tutto in inglese, e questo ci sorprende un po’ per una conferenza organizzata in Italia. E proprio per questo torneremo sull’argomento nei prossimi giorni.

La Conferenza è stata preceduta da un importante lavoro di preparazione soprattutto organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità che ha predisposto un sito apposito.

Ovviamente l’appuntamento è stato molto seguito anche dalle associazioni italiane che si occupano di prevenzione e cura dell’AIDS che tutte insieme hanno stilato la cosiddetta Dichiarazione di Roma. È un documento molto importante e impegnativo di cui andiamo particolarmente fieri perché nasce a Torino nell’ambito del Gruppo Abele.

E ora gli articoli.

Partiamo da Repubblica che fa un buon inquadramento della situazione attuale delL’HIV/AIDS nel mondo e in Italia.

Proseguiamo poi con Il Sole 24 Ore che si sofferma su una particolare ricerca per la cura della malattia basandosi su studi fatti sui primati il cui organismo ha imparato a “convivere” con l’infezione.

Infine vi proponiamo un articolo di Focussalute, un giornale on line, che al termine della Conferenza fa un resoconto con un briciolo (o qualcosa di più) di speranza per arrivare a una cura definitiva dell’AIDS.

E in chiusura vi ricordiamo il nostro spot realizzato per la campagna 1 Dicembre tutto l’anno!

Buona Lettura!

Daniele Salaris